Page 90 - La_mia_parte
P. 90
Tutte le azioni che abbiamo raccontato fino ad ora
hanno una finalità trasversale che unifica interventi
apparentemente lontani tra loro: avvicinare le
nuove generazioni – sin dall’infanzia, poi nella
adolescenza e oltre – ai luoghi delle Istituzioni,
affinché possano percepirli il prima possibile come
casa loro, spazi sicuri e privilegiati per la loro
formazione; un percorso – potremmo quasi dire
– di “vaccinazione” contro i rischi del presente: a
discapito dei giovani, e non solo, il mercato globale
si gioca la grande partita di un guadagno
economicamente illimitato ed eticamente
irresponsabile, tentando attraverso il dispiegamento
dei nuovi strumenti digitali di indurre comportamenti
uniformi che massimizzino i loro profitti, senza
porsi affatto lo scrupolo morale delle conseguenze
patologiche, nel corpo e nell’immaginario, che
comporta l’imposizione di modelli distorti di
carriera, di successo e di consumo.
Le istituzioni scolastiche sono uno dei fronti di
questa cintura di difesa comune, alla quale devono
prendere parte anche le famiglie, in maniera
convinta: la costruzione di una rete territoriale di
protezione intorno ai ragazzi e alle ragazze
adolescenti, composta da tutti i soggetti che ho
appena ricordato insieme alle Forze dell’Ordine,
è stato ad esempio il punto di partenza del
progetto “No drugs”, che a maggio e a settembre
del 2022 ha organizzato incontri nelle nostre
scuole per promuovere sani e corretti stili di vita
nelle giovani generazioni.
88